Voir c'est Toucher

Sono favorevole alla creazione di un nuovo parco

Supporto

Gli artisti

Biographie de Sara.H

Sara.H

È nata nel 1968 a Fribourg, in Svizzera.

Sito: www.sarah.ch

Catturata dall’arte fin da giovane età, si interessa molto presto alla pittura, influenzata da una nonna restauratrice d’arte. La natura e la musica cullano la sua infanzia. Più tardi, l’idea della scultura si impone e le trasforma la vita.

Già a tredici anni il suo talento e i suoi interessi si volgono verso l’illustrazione di racconti per bambini che lei scrive con le sue sorelle. Poi, incoraggiata dalla famiglia e da professionisti, espone i suoi disegni e dipinti. Il suo incontro con l’artista DeLaPerouze segna l’apertura del suo primo atelier.

A ventinove anni la scultura diventa una necessità per la sua espressione artistica. Scopre il lavoro di modellaggio e il bronzo. Spinta dal desiderio di infondere nella materia il fantastico e la magia che lei sente presenti nella natura, la musica e… la Vita, Sara.H ha dovuto addomesticare la terra lavorandola per ore per essere infine in grado di trasmettere le sue emozioni. “Il mio scopo è quello di essere sempre più vera nella mia arte e penso che mi ci vorrà tutta la vita per questo” spiega.

L’anno 2000 segna l’incontro con Etienne Chatton (Conservatore del Centro Internazionale dell’Arte Fantastica), che le dà dei consigli da esperto e la porta a realizzare delle opere monumentali. Da allora l’atelier lavora a grandi sculture e i due artisti si supportano nelle loro reciproche creazioni. Diverse istituzioni e comuni fanno regolarmente riferimento a loro per realizzare delle opere importanti.

Per Sara.H la sua arte prediletta si riassume in una frase:

“La scultura è una musica che si ascolta
con gli occhi e si suona in punta di dita”.

Con il sostegno dell’Associazione Voir c’est toucher (www.voir-cest-toucher.ch) e forte dell’esperienza acquisita con la realizzazione del Parc de la Légende a Losanna (Svizzera), Sara.H si lancia in nuovi progetti in collaborazione con suo marito, l’artista DeLaPerouze, e seguiranno lo stesso concetto.

 

 

 

Biographie de DeLaPerouze

DeLaPerouze

Sito: www.delaperouze.ch

Figlio di un carrozziere indipendente, DeLaPerouze è nato a Granges, nel cantone di Fribourg, in Svizzera. Fin da giovane vive tra gli odori di pittura e i vapori di solventi.

Questo ha avuto senza dubbio importanza nel suo modo di vedere la vita oggi.

Dal 1988 fino al 2000, forte dell’esperienza acquisita accanto al padre nell’arte di padroneggiare la tecnica di pittura, si forma una solida reputazione nel campo del Design sulle moto e altri caschi di campioni, con una predilezione per l’iperrealismo fantastico, in particolare sui serbatoi di Harley Davidson (pittore e scultore) e la creazione del loro primo atelier comune negli anni 90 gli farà scoprire un mondo in tre dimensioni che lo porterà a lanciarsi nella realizzazione di quadri, poi di sculture. Oggi la sua arte consiste nella rappresentazione di una “quasi realtà” attraente, disturbante o anche provocante secondo le opere. Padre della ormai celebre  “Tetra-Vache” (ispirata al brick del latte) di cui ha fatto il suo cavallo di battaglia, da una decina d'anni declina questo animale a volontà, per il grandissimo piacere dei collezionisti del mondo intero.

La sua opera maestra, realizzata in collaborazione con Sara.H nel 2006 è la Tetra-Poya delle Nazioni. L'opera monumentale orna la facciata dell’Hotel Les Nations a Ginevra con 460m2 di trompe-l’œil. Essa rappresenta una salita all’alpeggio non convenzionale che allea tradizione e modernità, ritracciando con humour e poesia la storia della città e della regione.

In Svizzera, suo Paese d’origine, alcuni lo ritengono un iconoclasta, idea da cui lui non si difende. Una situazione, un gesto, una parola bastano spesso a dare l’avvio a un’idea furtiva o a un gioco di parole imprudente.

Lo scopo della sua creazione artistica è splendidamente definito in una sola frase di Honoré de Balzac:

“La missione dell’arte
non è quella di copiare la natura,
ma di esprimerla”.
(H. de Balzac)

Con il sostegno dell’Associazione Voir c’est toucher (www.voir-cest-toucher.ch) e forte dell’esperienza acquisita con la realizzazione del Parc de la Légende a Losanna (Svizzera), DeLaPerouze si lancia in nuovi progetti in collaborazione con sua moglie, l’artista Sara.H, e seguiranno lo stesso concetto.

 

 

Perseo SA

Sara.H collabora con la fonderia Perseo SA da diversi anni. La qualità e l’esperienza di Perseo SA, unite al lavoro di un’artista meticolosa ed esigente hanno permesso la realizzazione di opere come Corps-Accord, Danse o ancora Passion. La fonderia Perseo Saè stata scelta da Sara.H per realizzare le opere in bronzo del parco di sculture Légende d’automne di Sara.H.

Perseo SA è stata fondata nel 1952 a Mendrisio (in Svizzera) e ha sempre mantenuto e dimostrato dei legami forti con il mondo delle arti e i suoi scultori.

Durante gli ultimi sessanta anni di attività, Perseo Ltd si è sempre dedicata ad affinare i propri metodi di produzione: l’utilizzo di materiali di qualità superiore e il solido sostegno tecnico, uniti all’esperienza dei fornitori, ne hanno fatto la fonderia leader in Svizzera.

 

 

arrow-right-circle